Blocchi di tufo per costruzione, pavimentazione e edilizia in genere
Edil Dora, punto vendita e magazzino di materiale per l'edilizia a VIllar Dora (Torino), vende blocchi di tufo di Puglia, tufo Campano.
I blocchi di tufo sono largamente usati in edilizia ma devono essere di qualità e certificati cioè bisogna scegliere un tipo di blocco più duro e compatto, resistente ad ogni tipo di temperatura e ad ogni condizione atmosferica, debbono essere meno friabili possibili, non debbono contenere nessun resto organico e debbono essere compatibili con la malta cementizia che si usa per innalzare il muro.
Con il tufo si può fare anche una pavimentazione sia stradale che pedonale in giardini o ville.
I blocchi sono utilissimi per creare muretti di cinta posati con malta a secco. I blocchi trovano un largo impiego in giardino e nelle ville dove vengono usati per realizzare barbecue, pozzi, cucine e altri complementi d’arredo.
I blocchi di tufo sono ottimi anche per pavimentare. Per prima cosa bisogna effettuare un letto di sabbia e poi si posano i mattoni sui quali, nelle fughe in particolare, verrà colato un composto di sabbia e cemento o terrccio se la pavimentazione riguarda un giardino.
Esistono in commercio vari tipi di blocchi di tufo:
- il tufo campano è molto usato perché interagisce bene con i problemi atmosferici e si trova nella zona dei campi flegrei infatti è il derivato delle famosa eruzione che distrusse quella zona;
- il tufo romano, allo stesso modo, è il derivato dell’eruzione di diversi vulcani laziali infatti quella zona ha radici geologiche di una certa importanza;
- il tufo pugliese invece, è ricavato dalla sedimentazione di alcune rocce calcaree, ha una’ottima capacità di compressione e anche se è di colore chiaro, col tempo tende a diventare scuro;
- il tufo di Viterbo proviene anch’esso dalle eruzioni di diversi vulcani e trova vasto impiego nell’edilizia e nella realizzazione di complementi d’arredo del giardino. E’ di colore giallo e grigio.
PER AVERE INFORMAZIONI SU QUESTO PRODOTTO
COMPILA IL FORM